Societa' Italiana di Sessuologia e Psicopatologia Sessuale
Sezione Speciale Società Italiana di Psichiatria
Area Pubblica
Il Portale
Tango - Charlie
IL VENTO
Lettere PGariglio
Nikodemo
R.N.C.
Vallestretta
Abraham
Scout
G.S.Donbosco
In città
Z_Mahajanga
Giovani
Storia
Libri Online

LEGGI IL LIBRO ONLINE

 

Il Maestro Sola
Giovanni Sola è stato un galantuomo straordinario, anzi è stato il galantuomo della Nichelino del suo tempo...
Nessuno si offenda per l’antonomasìa, ma il vissuto integerrimo di Giovanni, Maestro elementare, Amministratore competente e puntuale e Cristiano esemplare fino al modo con cui ha affrontato la malattia e la morte, ben merita del titolo nobiliare di Galantuomo!
Quando accettò l’incarico di responsabile nella “Commissione parrocchiale affari economici” si trovava a Chateau Beaulard in occasione degli Esercizi Spirituali per imprenditori e professionisti. Era la seconda domenica del mese di febbraio del 1992.
Allora la Commissione amministrativa era orfana di un indimenticabile amministratore il sig. Pasquale Casetta e il lavoro si rovesciava in blocco su uno sparuto gruppo di volontari che facevano perno attorno al Sig. Osvaldo Gramegna che, dopo la morte di Giovanni, erediterà in pieno l’onere della complessa economia Parrocchiale di SS. Trinità.
L’Opera Magna di Giovanni Sola è la restaurazione interna della
Chiesa Antica. Il tetto, la facciata e il perimetro esterno erano stati riattati negli anni 1982-83.
Eccolo impegnato in pratiche, contatti, progetti, reperimento fondi e tante fatiche.  In ultimo la precisa descrizione dell’Opera stessa che sarà apprezzatissima dalla direzione regionale dei Beni Culturali e che la Parrocchia, nella sua Commissione Economica, ora traduce in questo volumetto celebrativo.
Si tratta di una narrazione sritta da Giovanni, data da noi alla stampa con l’approssimarsi del 5° anniversario della sua dipartita.E’ proposta a tutti i cittadini di Nichelino che si sentono orgogliosi del loro tricentenario monumento: la Chiesa Antica, che è altresì la Chiesa madre di tutti i centri religiosi della Città sorti dopo la guerra in seguito all’immigrazione.
La Parrocchia lo dedica con piacere ai membri del Consiglio parrocchiale e ai Fiduciari di Caseggiato perché da sempre sono i principali artefici del lavoro pastorale e delle opere comunitarie. 

Cordialmente
don Paolo Gariglio, parroco
S. Natale 2003
* Alla ricerca documentale e d’archivio ha collaborato l’amico sig. Guido Guglielmina a cui va la gratitudine dell’editore

LEGGI IL LIBRO ONLINE