N
I
K
O
D
E
M
O
 
 
N
E
W
S
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
13
 
 
   Il Judo e...Claudio 
 
Il Judo  un arte marziale molto antica che vede le sue origini nel jujitsu del quale può essere considerata una perfetta emanazione. 
Lo svolgimento dell'azione nel jujitsu non era però completo o soggetto a regole fisse, ma era basato molto sulla iniziativa personale.
Quindi si pensa  di creare un metodo più perfezionato e più rispondente a regole fisse.Il prof. Jigoro Kano, nato nel 1860, partendo dal vecchio jujitsu e riunendo i vari sistemi  delle più grandi scuole
  dell'epoca  a numerose altre tecniche,  fino ad allora  tramandate per generazioni da padre in figlio senza mai essere state precisate, concretizzò nuove regole scegliendo le tecniche migliori, eliminando quelle dannose al fisico e sostituendole con altre  da lui usate. coordinò così" un nuovo metodo organico e fondò il Kodo-Kan, che letteralmente significa: "Scuola per studiare la vita."  Lo studio e il perfezionamento della nuova arte era basata su un unico principio, che egli chiamò Judo, usando la parola Ju (arrendevolezza) e la parola Do che significa via e che può essere tradotta in italiano come "Metodo". Tale metodo venne ricercato nello studio del movimento delle acque e su quello degli animali per arrivare ad uno sviluppo della mente e del corpo tanto da adattarsi a una difesa contro una forza superiore. Judo  l'arte di servirsi del corpo in tutte le sue parti, di studiarne il miglioramento, il benessere,  creando un senso di ritmo, sviluppando il coordinamento dei movimenti, dando a tutto il corpo e alla mente un progressivo sviluppo.  Un'arte perfezionata che ha il merito di aver fatto di uno sport di combattimento violento e spesso mortale, (come accadeva continuamente tra i signori dei vari feudi dove i combattimenti terminavano sempre con la morte di uno dei contendenti), in un'arte di sviluppo armonioso, di avere insomma addolcito il jujitsu. Come vedete il Judo non  solamente allenamento, tecnica, ecc..., ma c'è molto di più,  una storia che affascina, che ti coinvolge con semplicità, uno dei tanti ingredienti che hanno reso questo sport molto importante per la mia vita.              
Claudio   
 
 
 
 
 
 
torna all'indice