CHI É GESÙ ?

Questa sembra una domanda talmente scontata che sorge spontaneo pensare: chiunque saprebbe rispondere! Eppure io penso che infondo ciascuno di noi abbia molti dubbi e confusioni circa una possibile risposta.

Certo ne abbiamo sentito parlare tanto da molte fonti diverse, in primo luogo in famiglia, se siamo credenti, poi a scuola, nelle parrocchie, ricevendo così molte informazioni.

Sicuramente almeno qualche volta ne abbiamo discusso con gli amici alla ricerca di una possibile verità storica e di fede. Eppure molti interrogativi ancora restano e fanno si che trovare una risposta a questa domanda non sia poi così immediato.

Per evitare risposte scontate, da manuale, si è pensato di far parlare chi non si fa molti scrupoli a dire ciò che pensa: i bambini. Bambini da sei a dieci anni hanno risposto per noi a questa domanda, mettendo in luce quelle verità che hanno appreso da noi ma non hanno ancora messo in dubbio con complicati ragionamenti o bizzarre idee.

Leggendo le loro risposte vi renderete conto della semplicità con cui esprimono profonde verità, e della chiarezza con cui fanno un profilo di Gesù meglio forse di tanti libri in circolazione. Per questi bambini l'unica cosa difficile da capire è la quantità di tempo trascorsa tra la comparsa di Gesù e la loro e la collocazione geografica della Palestina.

Certo crescendo anche loro come noi metteranno alla prova le loro certezze e magari qualcuno le abbandonerà, ma leggere le loro parole ci aiuta ad assaporare un po’ di quella semplicità che è un fondamentale cardine della nostra fede.

Giovanna Rinaldi


Ecco come hanno risposto:  (click per leggere le risposte)

                   


pag. 10

pagina precedente | ritorna all'indice | pagina successiva