(Prof. Massimo Siani)
INTRODUZIONE
Lo Spirito deve essere la nostra guida. Se nell'AT era stata chiarita
la rivelazione del Dio unico ai nostri fratelli maggiori, con l'avvento
di Gesù Cristo noi siamo introdotti nel mistero della Trinità;
quindi un Dio in tre persone. Lo Spirito Santo è persona divina,
è la personificazio-ne dell'amore e della verità. Tutti conosciamo
i doni dello Spirito Santo (cfr. Isaia 11,1-2 "Sul virgulto di lesse si
poserà lo Spirito, spirito di sapienza, di intelligenza, di consiglio,
di fortezza, di conoscenza, di timore di Dio") e noi sappiamo che tra le
pagine più importanti riguardo la teologia dello Spirito Santo ci
sono i capitoli di Giovanni dal 14 al 17.
IL COMANDAMENTO NUOVO
Analizzerei alcuni versetti. lì contesto in cui Giovanni svolge
questo dialogo di addio è legato al "vi dà un comandamento
nuovo: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi così
amatevi anche voi gli tini gli altri" (13,34).
Chiaramente riflettendo come discepoli del Signore su questo versetto
ci sembra qualcosa di enorme perché la misura che Cristo ci propone
è la sua misura. Forse non ci penseremo mai abbastanza. Sono sempre
rimasto colpito dal fatto che ci è proposta e donata una misura
infinita. Chiaramente chi è quella persona, quella dimensione che
ci consente l'accesso nella più alta dimensione e vocazione della
persona umana? E' lo Spirito Santo.
Nel contesto della carità che si autorivela vediamo che Gesù
parla dello Spirito; "Se mi amate osserverete i miei comandamenti io pregherò
il Padre ed egli vi darà un altro consolatore perché rimanga
con voi per sempre, lo Spirito di verità che il mondo non può
ricevere perché non lo vede e non lo conosce. Voi lo conoscete perché
egli dimora presso di voi e sarà con voi?' (Gv 14,15-17).
La condizione è; "se mi amiate"; il Verbo di Dio, Cristo, ci
farà questa grazia: ristabilisce la nostra relazione personale con
Dio. Rispetto a questo tutto è subordinato.
AMORE E VERITA'
Le caratteristiche principali dello Spirito sono l'amore e la verità,
quindi Gesù ci inizia a introdurre alla conoscenza di queste tre
persone. Andiamo al v.26: "114a il Consolatore~ /o Spirito Santo che il
Padre manderà nel mio nome, egli vi insegnerà ogni cosa e
vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto". Il desiderio
di Dio è di donare se stesso illimitatamente affinché i Suoi
doni e la Sua gioia siano anche i nostri. Ma come è possibile una
cosa del genere? Noi siamo cosi limitati! Nulla è impossibile a
Dio, lui conosce qual’è la nostra natura, qual'è la nostra
prospettiva, per cui Gesù vuole donarci questo dono supremo.
Spesse volte lo Spirito Santo è considerato il dono d'amore
che il Padre e anche Cristo ci fa. "Lo Spirito Santo che il Padre manderà...":
in senso eterno lo Spirito procede sempre dal Padre, però anche
il Figlio collabora per la venuta dello Spirito Santo sul piano temporale;
la venuta dello Spirito santo dipende dal Cristo: "Quando me ne sarà
andato ve Io manderà" (Gv 16,7). Sintetizzando lo Spirito "procede"
dal Padre. Il Padre e il Figlio "mandano" lo Spirito. Allora: "Egli vi
insegnerà ogni cosa": quindi ci darà la conoscenza di noi
stessi, della creazione, soprattutto di Dio. Ricordiamo che S. Paolo ci
rivela un verso molto importante: “Nessuno può dire Gesù
è il Signore se non nello Spirito Santo"; quindi la comprensione
della persona dì Cristo in tutta la sua interezza è un avvenimento
che avviene sotto l'influsso dello Spirito Santo, altrimenti noi non lo
potremmo proprio considerare nella sua pienezza, nella sua maestà
divina.
Molte tradizioni spirituali che ammirano Nostro Signore Gesù
Cristo arrivano a comprendere che Lui è un grande uomo, un profeta,
però questa identità più profonda non viene rilevata,
il dono della vera Fede ancora non è arrivato a loro e noi dobbiamo
sempre pregare perché ciò avvenga.
Dobbiamo prepararci perché attraverso di noi il dono perfetto
della vita trinitaria possa fluire verso gli altri. "Vi ricorderà
ciò che ho detto":
comprendere il Vangelo senza Spirito Santo è impossibile, queste
cose le conosciamo non solo teoreticamente ma anche in pratica.
"Quando verrà il consolatore che io vi manderà dal Padre,
lo Spirito di verità che procede dal Padre, egli mi manderà
testimonianza" (Gv 15,26>.
La più grande testimonianza che Cristo ha viene dallo Spirito.
Gesù lo diceva: io non ho bisogno della testimonianza degli uomini
perché ho una testimonianza superiore che viene dal Padre. Per spiegare
e comprendere questa verità enorme, meravigliosa, dell'uomo Dio,
il mistero teandrico, ci vuole un principio ed una testimonianza superiore,
e questo è lo Spirito, quindi è lui testimone> il maestro
interiore. Gamaliele disse: "se questa cosa non viene da Dio si disperderà,
se invece viene da Dio, guai a noi se combattiamo Dio" (cfr. At 5>38-39).
Una delle prove della divinità di Cristo è che egli si realizza
nel Corpo mistico. Quindi il primo testimone è lo Spirito, "e anche
voi mi darete testimonianza" (Gv 15>27>.in quanto c'è questo testimone,
"perché siete stati con me fin dal principio" (cfr. Gen. 1,1 e Gv.
1,1> poi i discepoli in quanto la cosa importante è che dobbiamo
reintegrarci nella condizione "dal principio" sia in senso temporale sia
in senso assoluto perché "Dio ci ha amato di un amore eterno" (cfr.Ger.31,3>.
Se noi capiamo e accogliamo queste cose Egli ci reintegra in questa dimensione
divina e ci aiuta a staccarci dall'errore.
In 16,8: "Quando sarà venuto egli convincerà il mondo
quanto al peccato, alla giustizia e al giudizio". L'evangelista nel v.9
afferma: "Quanto al peccato perché non credono in me" quindi non
conoscere Dio, non conoscere la sua verità e vita personale che
viene rivelata nella Trinità, e che infine è fondamento della
vita di ogni uomo e ogni creatura "Ogni volta che avrete fatta una cosa
a questi piccoli l’avrete fatta a me" (Mt 25,40).
C'è una inscindìbile unione tra Cristo e i piccoli. Quindi
l'ignorare Dio e ignorare Cristo> non aderire a Loro> è questa fondamentalmente
lo Spirito ci farà capire tutto quello che allontana da Dio, da
Cristo e dalla "legge di carità" che regge e muove ogni cosa.
"Quanto alla giustizia perché vado al Padre e non mi vedrete
più" (Gv 16>10). La radice del peccato> e la pienezza della giustizia
è la conoscenza e la vita intima colma d'amore con Dio.ln cosa consiste
la giustizia di Dio rivelata da Gesù? lì Verbo che discende
dal cielo, dona la vita al mondo e infine porta ogni cosa all'Amore e nel
Riposo del Padre. Ancora è la relazione che abbiamo con la Trinità.
La giustizia consiste che Cristo va al Padre, la vita divina viene rivelata.
Sono cose semplici ma così profonde che forse ci sfuggono. Noi dovremmo
dirle molto semplicemente, con la semplicità di Cristo e con la
forza e la verità che viene dallo Spirito e soprattutto passa attraverso
l'autentica tradizione apostolica.
Perchè solamente all'interno del corpo mistico viene conservata.
"Quanto al giudizio perché il principe di questo mondo è
stato giudicato": uno dei grossi problemi dell'uomo e il senso della vita,
il male; nella dottrina di Buddha una delle grandi verità da comprendere
è prendere coscienza del male, del dolore. L'uomo fìnchè
non prende coscienza di ciò che è effimero> ciò che
è reale> è sempre imprigionato nel negativo.La vera salvezza
è legata alla vittoria sul male e questo tutte le grandi religioni
lo ammettono.In realtà il principe di questo mondo è stato
giudicato, è stato mandato via, è stato cacciato fuori.
Questo vuoi dire che l'uomo in forza del Vangelo e della grazia
santificante ha la reale possibilità di mettere fine ad una vita
sbagliata e ripercorrere quel tragitto che lo porterà nel regno
di Dio1 nella compagnia di Cristo. Chiaramente queste non sono chiacchiere
perchè noi dalla vita dei santi, dalla vita di Cristo, sappiamo
che ciò si èrealizzato. Quindi davvero la Chiesa, proclamando
il Vangelo di Gesù Cristo,
è luce per illuminare le genti, un faro di salvezza, di luce
realizzata, non solo di effimere parole umane, che si staglia da 2000 anni
e sarà Sempre come possibilità e invito di salvezza aperto
a tutti. Quindi lo Spirito Santo convince il mondo quanto al peccato, alla
giustizia, al giudizio. |
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